Welfare aziendale: la formazione come leva strategica per le imprese

Dai percorsi interni per le skill professionali, ai servizi formativi di welfare aziendale utili nella vita personale: tutte le imprese, anche le PMI, possono davvero aumentare la propria competitività attraverso la formazione dei dipendenti.

Osel è partner EDENRED per la formazione nel Welfare Aziendale.

Scopriamo quali sono i vantaggi.

Richiedi informazioni

La formazione è parte del welfare aziendale

Il Welfare Aziendale è una straordinaria opportunità che le aziende hanno di supportare i propri dipendenti, contribuendo a migliorare la qualità della loro vita, nonché la loro produttività e soddisfazione. Un vantaggio che non si limita solo alle condizioni salariali, ma che va al di là, offrendo un benessere globale che coinvolge le diverse aree della vita personale e lavorativa.

Un benessere globale che abbraccia ogni sfera della vita personale e lavorativa, permettendo di disporre di soluzioni e strumenti che consentano di conciliare lavoro e vita privata grazie a un piano di benefit personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo, che può contare su formazione e percorsi di sviluppo offerti dall'azienda.

E la formazione è proprio uno dei servizi cardine della normativa welfare, tra quei servizi, identificati dal T.U.I.R., che non costituiscono reddito da lavoro dipendente, che l’azienda può erogare ai propri dipendenti senza alcuna tassazione applicata.

Osel offre ai dipendenti l'opportunità di selezionare soluzioni formative altamente personalizzate in base ai propri INTERESSI, PREDISPOSIZIONI e ASPETTATIVE.

Quali lavoratori possono beneficiare della formazione con il welfare aziendale

L'introduzione di piani di welfare aziendale liberi, che vanno oltre il pacchetto retributivo del dipendente, rappresenta un grande vantaggio per le aziende. 

Si tratta infatti di un'opportunità per le risorse di accedere a pacchetti formativi strutturati e diversificati, in base alle proprie attitudini personali. La possibilità di beneficiare di questi servizi è aperta a tutti, senza limiti di reddito o inquadramento, purché siano identificate internamente all'azienda categorie omogenee a cui destinare il piano di welfare.

Le aziende possono così erogare un importo libero, pro capite, a tali categorie, concedendo l'accesso a servizi senza che costituiscano valore imponibile per il dipendente e senza alcuna tassazione applicata.

La formazione come benefit

Secondo larticolo 51 comma 2 lettera f, la fruizione dei benefit legati alla formazione del dipendente avviene tramite voucher, una modalità di fruizione dedicata anche ad altri servizi che le aziende possono includere nei loro piani di welfare, come salute, assistenza, sport, viaggi, cultura e tempo libero.

Per il dipendente è possibile richiedere i voucher in tempo reale direttamente online, tramite luso di piattaforme di welfare aziendale dedicate (se previste). In questo modo, il dipendente può accedere agilmente ai servizi di proprio interesse e selezionare direttamente dalla rete dei partner e delle strutture convenzionate proposte lente che maggiormente gli interessa.

In particolare per quanto riguarda la formazione, l'offerta è ampissima, i corsi possono essere sia singoli che in abbonamento (come nel nostro caso) e possono essere scelti e acquistati direttamente dal dipendente.

Richiedi informazioni, compila il form

Inserisci i tuoi dati aziendali, ti ricontattiamo entro breve.