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Intelligenza Artificiale: come sta trasformando il panorama della formazione

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di Agostino Marengo

Abstract: L'applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambito della formazione aziendale consente di migliorare la qualità delle interazioni, di massimizzare i risultati dell'apprendimento, di personalizzare i feedback forniti ai dipendenti in formazione e molto altro ancora. Tuttavia, l'IA applicata alla formazione è storia recente, per questo occorre analizzarne i vantaggi, le opportunità ma anche i rischi.

Comprendere i vantaggi dell'IA

I leader aziendali devono considerare l'Intelligenza Artificiale come uno strumento che potenzia le attività umane e consente di dedicare maggior tempo ad attività più importanti. Automatizzando compiti ripetitivi e ottimizzando i tempi di lavoro, l'IA può fare davvero la differenza nella realizzazione di un progetto. I team leader, grazie a queste tecnologie, possono gestire più efficacemente le risorse e concentrarsi su ciò che può favorire il progresso e l'innovazione in azienda.

Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'IA:

  • Aumento di efficienza e scalabilità

Utilizzare le tecnologie di IA nei processi di formazione migliora, da un lato, l'efficienza dei team poiché automatizza i compiti, riduce gli errori e ottimizza l'allocazione delle risorse; dall'altro, la scalabilità dei processi poiché consente di gestire grandi volumi di dati in modo più efficace.

  • Aumento del ROI 

L'IA può aumentare il Ritorno sugli Investimenti (ROI) aiutando le organizzazioni a migliorare l'efficienza operativa. Alcune tecnologie possono evidenziare gli interventi necessari per lo sviluppo delle capacità dei dipendenti in base alle reali esigenze dell'azienda o contribuire ad ottimizzare l'esperienza del cliente,  favorendo l'innovazione per ottenere un vantaggio competitivo.

  • Coaching virtuale

L'utilizzo dell'IA nella formazione e nel coaching virtuale consente alle organizzazioni di fornire in tempo reale l'accesso a qualsiasi informazione. Attraverso piattaforme digitali, i dipendenti possono ricevere immediatamente suggerimenti, feedback e supporto da coach e docenti. Ciò permette di risolvere un problema o un dubbio nel momento stesso in cui si crea, aiutando i discenti a sviluppare competenze e prendere decisioni informate e migliorando, in conclusione, la produttività dell'intera azienda.

  • Simulazioni interattive e gamification

Le tecnologie di IA possono essere impiegate per sviluppare simulazioni interattive e scenari di gioco di ruolo (o gamification) che si adattano in tempo reale alle esigenze dei discenti, aumentando così l'attenzione e il coinvolgimento. Analizzando le risposte e i comportamenti, gli algoritmi dell'IA riescono a regolare dinamicamente la simulazione e il contenuto basato sul gioco, il livello di difficoltà e il feedback, ottimizzando il processo di formazione. Questo approccio personalizzato garantisce ai discenti esperienze mirate e dinamiche che accelerano lo sviluppo delle competenze e portano a migliori performance sul lavoro.

Per comprendere i vantaggi dell'IA, i leader aziendali devono avere una chiara visione degli obiettivi organizzativi e delle sfide da affrontare, ma anche essere consapevoli delle implicazioni etiche e sociali che l'utilizzo dell'IA potrebbe comportare. Valutando sia il potenziale che i limiti dell'IA, le aziende possono decidere in modo responsabile e informato se e come implementare nei processi di formazione queste tecnologie.

IA e formazione e-learning

Nell'ambito della formazione e-learning, oggi l'IA è capace di imitare il ragionamento e l'iter decisionale umano, semplificando così il processo formativo e offrendo esperienze di apprendimento più efficaci. Attraverso l'analisi dei dati sui discenti, l'IA può fornire i contenuti più adatti, inviare feedback mirati e adeguare la formazione alle singole esigenze, in linea con i requisiti unici di ciascun discente. 

Prendiamo in esame alcune aree di applicazione dell'IA:

  • Riduzione dei gap di competenze

L'IA analizza i dati, identifica i gap di competenze e misura le prestazioni dei discenti. In base ai risultati dell'analisi, migliora il percorso formativo per colmare i gap e ottimizzare le performance.

  • Suggerimenti di contenuti da erogare

Gli strumenti basati sull'IA cercano e suggeriscono i contenuti più rilevanti e adeguati per affrontare e colmare eventuali gap di competenze. Ciò garantisce esperienze di apprendimento personalizzate ed efficaci.

  • Creazione di contenuti digitali

L'IA può raccogliere informazioni e contenuti digitali da diverse piattaforme. Può, inoltre, modificare queste informazioni in formati facilmente comprensibili, ad esempio convertendo video, podcast, webinar e lezioni in testi scritti (o viceversa), rendendo la conoscenza più accessibile e adattabile alle diverse preferenze di apprendimento.

  • Personalizzazione della formazione

L'IA consente di personalizzare la formazione, adattando i contenuti alle caratteristiche del discente in base a età, genere o ritmo di apprendimento. Questo approccio soddisfa al meglio le esigenze formative del singolo che si sentirà maggiormente coinvolto e produrrà migliori risultati sul lavoro.

  • Valutazioni e feedback istantanei

Le tecnologie di IA raccolgono e analizzano rapidamente e accuratamente grandi quantità di dati, fornendo risultati precisi. Durante l'apprendimento, i discenti ricevono un feedback istantaneo e costante che consente loro di valutare i propri progressi.

  • Misurazione dell'efficacia

L'IA analizza i dati all'interno della piattaforma LMS riguardo alle prestazioni dei discenti per generare analisi approfondite. Queste analisi forniscono alle organizzazioni informazioni preziose sull'efficacia dei corsi, le possibili aree di miglioramento e le tendenze più importanti, consentendo ai responsabili HR di prendere decisioni strategiche.

Sostanzialmente, l'IA e la formazione e-learning sono strettamente collegate e la scelta delle tecnologie da utilizzare è il risultato di 4 step fondamentali:

  1. Analizzare ciò che è stato scoperto sinora sull'utilizzo dell'IA nella formazione
  2. Identificare gli strumenti e le piattaforme di IA da poter utilizzare
  3. Sperimentare in azienda diverse tecnologie di IA
  4. Riflettere sulle implicazioni derivanti dall'utilizzo dell'IA nella formazione

IA e tecnologie per la formazione

Ecco come alcune tecnologie potenziate dall'IA possono ottimizzare la formazione aziendale:

  • LXP e IA

Una piattaforma LXP (Learning Experience Platform), integrata con tecnologie di IA, raccoglie dati attraverso algoritmi di apprendimento e adatta l'esperienza alle esigenze individuali. L'analisi dei dati crea poi un percorso specifico per ogni discente iscritto nel sistema.

  • Piattaforme di simulazione basate sull'IA

I team HR possono sfruttare la tecnologia di machine learning per far sì che gli algoritmi basati sull'IA generino risposte realistiche in base a un determinato quesito o simulazione. Questo è particolarmente utile per formare i dipendenti nella gestione di situazioni difficili, come lamentele da parte dei clienti o conflitti sul posto di lavoro.

  • Piattaforme di coaching basate sull'IA

Le piattaforme di coaching basate sull'IA migliorano l'apprendimento offrendo orientamento personalizzato, feedback e raccomandazioni su misura. Poiché questi strumenti sono disponibili 24/7, i discenti ottengono aiuto in qualsiasi momento e l'esperienza di apprendimento viene così ottimizzata da una maggiore comprensione e attenzione al singolo.

  • Chatbot

Le applicazioni di chatbot utilizzano l'IA per sviluppare conversazioni con i discenti. Favoriscono l'apprendimento fornendo risposte istantanee e personalizzate, offrendo orientamento e supporto immediato.

  • Report dei risultati raggiunti

L'IA analizza i dati, valuta i feedback dei discenti e individua le aree di miglioramento. Genera report molto utili che modellano future iniziative di formazione, diventando uno strumento prezioso per ottimizzare l'intero processo formativo. 

  • Tecnologie di creazione di contenuti visivi

Le tecnologie basate sull'IA possono generare contenuti video e grafici utilizzando algoritmi per creare risorse visive, animazioni e simulazioni. Tali contenuti aiutano i discenti a comprendere concetti complessi e migliorano i risultati della formazione nel complesso.

  • Natural Language Processing (NLP)

Attraverso il Natural Language Processing (NLP) e gli algoritmi di machine learning, l'IA crea banche di dati da utilizzare per test e quiz, generando set di domande diversificate, analizzando le risposte, fornendo feedback su misura e adattando il livello di difficoltà in base alle competenze dei discenti per migliorare il processo di formazione e valutazione.

  • Motori di traduzione basati sull'IA

I motori di traduzione basati sull'IA forniscono traduzioni istantanee e accurate di contenuti formativi. Ciò consente ai discenti di accedere ai materiali nella propria lingua madre e favorisce la comprensione, l'inclusività e la collaborazione nel processo di formazione.

Considerazioni finali

L'IA è uno strumento potente che può trasformare il modo in cui progettare e offrire la formazione in azienda. Tuttavia, molti responsabili HR non sono ancora consapevoli del potenziale e dei rischi dell'IA, o di come implementarla in modo efficace nei sistemi aziendali. L'utilizzo dell'IA nella formazione non riguarda la scelta di una singola tecnologia, ma l'integrazione di una serie di elementi e metodi che migliorino le interazioni e ottimizzino i risultati complessivi dell'apprendimento. Comprendendo ciò, le aziende potranno sfruttare i vantaggi dell'IA per soddisfare le aspettative dei propri dipendenti e rendere la formazione più semplice, efficace e coinvolgente.

 

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