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Leadership universale: dal vertice alla base

apprendimento continuo competenze del futuro competenze trasversali leadership softskills

di Cinzia Trivisano

AbstractIn questo articolo analizzeremo le principali strategie per promuovere lo sviluppo della leadership attraverso approcci di apprendimento agili e continui, con particolare riguardo alle caratteristiche di una leadership collaborativa e intuitiva, indispensabile per affrontare le sfide del futuro e raggiungere gli obiettivi aziendali.

L'importanza della leadership in azienda

Secondo lo studio "Developing Great Leaders" condotto nel 2023 dal Brandon Hall Group (società di ricerca e analisi dei dati nell'ambito della formazione), oltre il 75% delle organizzazioni offre programmi di sviluppo della leadership a tutti i livelli aziendali e più della metà ritiene che uno degli obiettivi formativi più importanti sia quello di sviluppare capacità di leadership in ogni ambito organizzativo.

Questi risultati dimostrano il progresso significativo a cui il mondo del lavoro sta andando incontro, nonché la consapevolezza da parte delle aziende di quanto sia fondamentale che i leader abbiano nuove prospettive e competenze per affrontare le sfide future.

A beneficiare dello sviluppo di questa competenza trasversale e strategica non sono solo i singoli dipendenti ma l'intera organizzazione. Infatti, la ricerca sopra menzionata ha evidenziato che, grazie a percorsi di formazione sulla leadership:

  • l’85% dei dipendenti sviluppa precocemente buone doti di management e si sente maggiormente coinvolto in azienda;
  • l’82%, invece, tende all’avanzamento di carriera all’interno della stessa azienda;
  • l’81% è in grado di prendere decisioni migliori durante la sua carriera lavorativa;
  • aumenta dell’80% la possibilità che i dipendenti si assumano la responsabilità delle proprie azioni. 

I vantaggi derivanti dalla scelta di formare i propri dipendenti su questa competenza chiave sono dunque evidenti. 

Nella ricerca è stato chiesto di classificare il grado di importanza di varie sfumature di leadership: le prime cinque individuate riflettono chiaramente la necessità di leader collaborativi, intuitivi e focalizzati sulle persone e il team working.

In un contesto lavorativo dove vari tipi di team sono chiamati a raggiungere differenti risultati aziendali, i leader devono mostrare forti abilità manageriali, in modo più variegato e a tutti i livelli. L’analisi annuale del Brandon Hall Group evidenzia che, tra le priorità più critiche nella gestione del capitale umano, lo sviluppo della leadership si colloca ogni anno ai primi posti. Nonostante la presenza di molte sfide e ostacoli, una leadership pienamente espansa a tutti i livelli dell’organizzazione garantisce il raggiungimento degli obiettivi aziendali in maniera più rapida e completa.

Poniamoci una domanda...

In che modo è possibile che lo sviluppo della leadership diventi la norma per tutti in azienda?

Affinché sia possibile diffondere uniformemente questa competenza ad ogni livello aziendale, è necessario creare una cultura formativa coesa e inclusiva che consenta a qualsiasi dipendente di agire secondo lo stesso insieme di comportamenti di leadership.

Incentivare questo tipo di cultura non è semplice e ogni organizzazione si trova ad affrontare sfide e ostacoli al cambiamento desiderato. A tal proposito, la ricerca del Brandon Hall Group ha individuato le quattro principali sfide riportate dalle aziende intervistate:

  1. il 51% dei leader sposta in secondo piano la formazione sulla leadership per portare a termine compiti più urgenti;
  2. al 49% dei leader non viene richiesto di applicare le nuove competenze apprese;
  3. il 45% dei dipendenti manca di interesse e investe poco tempo nel migliorare la propria leadership; inoltre, non ha un modello chiaro e coerente di ciò che ci si aspetta da un leader;
  4. il 40% dei dipendenti non ha gli strumenti per misurare con accuratezza l’efficacia della formazione.

Come superare queste sfide?

Ridefinisci il significato di leadership

Più del 60% delle aziende partecipanti all'indagine ritiene che offrire opportunità di sviluppo della leadership a tutti i dipendenti possa incentivare la propensione ad assumere posizioni di comando, generando in tal modo frustrazione in chi non ha mai avuto tale aspirazione o in chi, al contrario, lo desidera ma è consapevole che solo alcuni potranno effettivamente essere promossi a ruoli apicali.

In realtà, questa è una percezione errata. La leadership può manifestarsi in molte sfumature, sia formali che informali, e a tutti i livelli di un'organizzazione: avvicinare ciascun dipendente ai valori e ai principi di leadership della propria azienda non è fuorviante, ma essenziale affinché si possa comprendere quali sono le responsabilità di un leader e come agire qualora fosse necessario assumere tale ruolo.

Rendi lo sviluppo della leadership più... agile!

Nonostante l'aumento dell'interesse per la formazione continua e personalizzata, molte aziende continuano a privilegiare la formazione in presenza per sviluppare le competenze di leadership dei propri dipendenti.

È importante chiarire un concetto: l'event-based learning (apprendimento basato su eventi on-site) è una strategia inefficace per formare leader capaci di guidare il successo aziendale. La ricerca succitata ha messo in rilievo oltre 35 competenze determinanti per i leader: più della metà delle aziende intervistate ha classificato 24 di queste competenze come essenziali o critiche. Dunque, c’è da chiedersi: è realistico pensare che eventi formativi periodici e limitanti possano soddisfare tutte queste esigenze?

La chiave per un efficace sviluppo della leadership risiede nell'offrire percorsi di apprendimento continuo, accessibili online, che consentano ai leader - attuali e futuri - di scegliere cosa, come e dove apprendere.

Riconsidera gli strumenti a disposizione per la formazione

Molte organizzazioni vedono l'apprendimento come un processo formale, legato all’uso di corsi, costoso sia in termini economici che di tempo. 

Oggi, una vasta gamma di strumenti a disposizione dei team HR rendono l’apprendimento più inclusivo, attraverso approcci più efficaci ed economici: basti pensare al microlearning, alla gamification, alle chat virtuali, all’apprendimento esperienziale, ecc.

Sebbene le priorità possano variare da un'azienda all'altra, lo sviluppo della leadership è costantemente al primo posto. Il segreto è essere creativi nel trovare soluzioni che concilino le varie esigenze, mantenendo il focus sugli obiettivi aziendali più critici. Questi obiettivi richiedono una leadership forte e competente e, per raggiungerli, è fondamentale sviluppare strategie innovative che bilancino le necessità operative con la crescita delle competenze dei leader, assicurando che la formazione sia allineata alle priorità strategiche dell'azienda.

 

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