Torna al blog

Intelligenza Artificiale: le principali applicazioni sulle piattaforme LMS

formazione aziendale intelligenza artificiale lms risorse umane tecnologia e innovazione

di Agostino Marengo

Abstract: L'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando tutto il mondo della formazione online, LMS compresi. In questo articolo verranno analizzate 6 straordinarie applicazioni dell'IA sui Learning Management System (LMS), fondamentali per una gestione più efficace delle risorse in formazione.

IA e LMS: integrazione vincente

Il mondo aziendale odierno è un mosaico di diversità e globalizzazione. Dipendenti provenienti da diverse realtà - che si tratti di nazioni, culture, lingue, formazione, esperienze, genere, ecc. - si uniscono per raggiungere un obiettivo comune: il successo dell'organizzazione. Per superare questa sfida, è di fondamentale importanza dotarsi di un Learning Management System in grado di fornire una formazione aziendale pertinente ed efficace e di generare un ambiente di apprendimento coinvolgente e interattivo. Per rendere ancora più funzionale e produttiva la piattaforma LMS, lo step successivo è sfruttare le enormi potenzialità dell'Intelligenza Artificiale. 

Perché sfruttare il potenziale dell'IA all'interno di un LMS?

Ogni discente ha specifiche esigenze e abilità di apprendimento. Quindi, progettare corsi e gestire la formazione aziendale per un gruppo variegato di dipendenti può risultare piuttosto impegnativo.

Tuttavia, esiste una soluzione che consente di rispondere in modo efficace a queste esigenze: si tratta dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale ai Learning Management System.

Dal tracciamento dell'efficacia delle sessioni di formazione alla personalizzazione delle esperienze di apprendimento per ciascun discente, l'utilizzo dell'IA all'interno di un LMS rappresenta davvero una svolta fondamentale per facilitare l'acquisizione di nuove competenze e il raggiungimento degli obiettivi formativi aziendali.

Le 6 principali applicazioni dell'IA in un LMS

L'IA sta cambiando significativamente il panorama della formazione online. Dunque, non sorprende che questa innovativa tecnologia possa migliorare in modo notevole un LMS. Ma in che modo?

1. Percorsi di Apprendimento Personalizzati

Offrire percorsi di apprendimento personalizzati e formare efficacemente il personale sono facce della stessa medaglia, non è possibile pensare a una senza pensare all'altra. Questa è la prima grande opportunità derivante dall'utilizzo dell'IA in un LMS, ossia creare percorsi di apprendimento personalizzati e rispondenti alle specifiche esigenze formative dei discenti.

Le aziende non richiedono più una formazione standard per tutti (cosa che può svantaggiare alcuni e avvantaggiare altri). L'IA registra le prestazioni dei discenti, le preferenze e gli stili di apprendimento per fare un'analisi predittiva. Sulla base di questi dati storici, raccomanda corsi online, materiali didattici e percorsi su misura che aiutano il singolo discente a trarre il massimo dalla formazione fruita. L'analisi migliora a mano a mano che le competenze del discente progrediscono, garantendo un'esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante.

2. Automazione dei Processi

L'automazione dei processi e delle attività è un'altra modalità di utilizzo dell'IA. Questa tecnologia, infatti, può facilmente automatizzare diverse attività amministrative all'interno di un LMS, come il monitoraggio dei progressi dei discenti, la gestione degli orari di formazione, la generazione di rapporti, ecc., semplificando l'intero processo di formazione e riducendo il rischio di errori. Grazie a questo elemento, i team HR e L&D possono concentrarsi meglio sugli aspetti più strategici della crescita dei dipendenti.

Ma anche i formatori ne possono beneficiare, automatizzando per esempio il processo di valutazione e risparmiando una notevole quantità di tempo ed energia.

L'IA può analizzare compiti, quiz, saggi, ecc., e utilizzare un meccanismo di feedback intelligente per offrire un riscontro istantaneo ai discenti. Questo non solo rende la formazione più dinamica, ma garantisce anche coerenza nelle valutazioni.

3. Analisi Predittive

Le analisi guidate dall'IA all'interno di un LMS possono fornire preziose informazioni sui risultati ottenuti dai dipendenti. Dalle visualizzazioni dei corsi ai punteggi dei test ai tassi di completamento, utilizzare un LMS potenziato dall'IA è una strategia vincente che consente di monitorare il progresso in tempo reale, identificare le aree in cui i dipendenti potrebbero avere difficoltà e valutare l'efficacia dei programmi di formazione. Avendo a disposizione questi dati esaustivi, è possibile prendere decisioni più adeguate che aiutino a migliorare i progetti formativi e a garantire che i dipendenti acquisiscano le competenze necessarie per il proprio ruolo.

4. Assistenza in Tempo Reale

In un mondo ideale, i discenti dovrebbero essere supportati 24 ore su 24 durante la formazione. Sfruttando chatbot e assistenti virtuali alimentati dall'IA, ciò è possibile garantendo la disponibilità on-demand di formatori digitali che rispondono alle domande dei discenti quando ne hanno bisogno e li guidano sui contenuti più indicati, mantenendo alti attenzione e coinvolgimento.

5. Indicazione di Contenuti Rilevanti

Un LMS potenziato dall'IA può suggerire specifici corsi di formazione ai discenti in base alle loro esigenze, interazioni passate, obiettivi di carriera, ecc. Che si tratti di videolezioni, eBook, valutazioni o qualsiasi altra risorsa disponibile, l'IA utilizza l'analisi dei dati per offrire contenuti rilevanti che contribuiscono a creare motivazione e interesse.

6. Creazione di Contenuti Efficaci

Generare contenuti efficaci è fondamentale per garantire un'adeguata esperienza di apprendimento e ottenere risultati di successo. Affinché un contenuto sia considerato efficace è necessario che affronti argomenti utili per l'acquisizione di competenze o conoscenze specifiche in modo chiaro e accessibile, evitando linguaggio tecnico complesso quando non è richiesto, e che fornisca informazioni essenziali per raggiungere gli obiettivi di crescita. L'IA è capace di svolgere anche questa importante attività.

Considerazioni finali

L'Intelligenza Artificiale, senza dubbio, ha migliorato i Learning Management System (LMS) e continuerà a farlo con funzionalità sempre più utili. Utilizzare l'IA nell'ambito della formazione online rende il processo di gestione dell'apprendimento più semplice, coinvolgente ed efficace. Dai percorsi di apprendimento personalizzati all'automazione dei processi all'analisi predittiva, l'IA consente a tutti i dipendenti di lavorare in modo più efficiente e contribuire al successo dell'azienda.

 

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi ogni settimana i nostri contenuti gratuiti su e-learning e HR-Tech

Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!