Torna al blog

4 motivi per cui il Microlearning può migliorare il ROI nel Corporate Training

crescita del personale digital learning e-learning microlearning risorse umane roi

di Agostino Marengo

Il Microlearning è la scelta giusta per la tua azienda? Come bisogna gestire un progetto di Microlearning affinché possa essere efficace nell'erogazione dei contenuti, assicurare l'efficienza del percorso di training e portare un miglior Ritorno sull'Investimento (ROI)?

Per i professionisti del settore della formazione, o magari per i creatori di contenuti e per i designer di prodotti specifici, tenersi al passo con i tempi e scoprire i nuovi modi in cui sfruttare la tecnologia, è sicuramente un must. 

Questo è ancora più vero, in azienda, per gli HR training manager o per i progettisti della formazione che hanno necessità di valutare come il Microlearning possa essere armonizzato all’interno della strategia di training della propria azienda al fine di migliorare le performance e ottimizzare il budget per raggiungere un effettivo Ritorno sull'Investimento.

Microlearning in sintesi

Il termine Microlearning concerne l’utilizzo di piccoli atomi auto-consistenti di contenuto, facili da fruire e veloci da “digerire” attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet. Risulta utile definire il Microlearning in base ad alcune caratteristiche salienti:

  1. Breve durata: I contenuti di Microlearning sono sufficientemente brevi tali da poter essere completati anche quando si è in giro, e ciò non influenza negativamente l’efficacia dell’apprendimento. Si può fruire di un contenuto di Microlearning durante una pausa caffè o durante un viaggio in metropolitana.
  2. Specificità: Un singolo contenuto di Microlearning si focalizza su una precisa abilità o argomento. Se doveste creare un corso di Microlearning sui principi base della boxe, probabilmente dedichereste una lezione unicamente a come tirare un buon gancio destro. Il montante sarebbe l’argomento di una lezione separata. Il Microlearning è molto preciso e circoscritto.
  3. Pluralità di piattaforme: Gli utenti potrebbero usufruire dei contenuti di Microlearning dalla loro scrivania tra una riunione e l’altra, seduti in treno oppure mentre fanno colazione.

Microlearning per il Corporate Training

Ogni Training Manager ha come obiettivo prioritario che i dipendenti mantengano a lungo le conoscenze erogate in un programma di training e le applichino efficacemente all'interno del loro contesto lavorativo. Come possiamo erogare un training che duri nel tempo? Cosa serve per garantire il corretto trasferimento dei contenuti appresi sul posto di lavoro? Come possiamo erogare il training considerando i tempi di attenzione limitati e l'endemica mancanza di tempo di ogni dipendente? I moduli di apprendimento online micro offrono la soluzione ideale in queste circostanze.

Implementare progetti di Microlearning in azienda vuol dire che:

  1. i livelli di coinvolgimento degli utenti migliorano sensibilmente. L'incapacità dell'utente medio di concentrarsi su un task specifico per periodi prolungati, ha reso necessario definire una tipologia di contenuti "ridotti". La breve durata degli "atomi" di Microlearning consente agli utenti di concentrarsi sul contenuto, facilmente, in modo efficace. Inutile dire che questo migliora sensibilmente le performance di apprendimento.
  2. i moduli di Microlearning sono ottimizzati per dispositivi mobili. Negli ultimi anni, il numero di aziende che hanno adottato il Mobile learning è aumentato sensibilmente. Ciò ha modificato considerevolmente la struttura dei moduli di apprendimento online, che sono diventati micro (degli atomi, appunto). Gli atomi di training sono facilmente accessibili su smartphone e tablet e questo rende il Microlearning la scelta preferita delle aziende che optano per soluzioni di Mobile learning.
  3. l'apprendimento è JUST-IN-TIME. Gli atomi in Microlearning sono strumenti perfetti per fornire un buon supporto di apprendimento just-in-time (JIT) per rafforzare le competenze e renderle disponibili nel momento in cui l'utente ne ha bisogno.

Microlearning e ROI: come migliora il Ritorno di Investimento

Sappiamo bene che, in periodi di budget "limitato", la formazione aziendale è spesso la prima area a farne le spese. Le aziende riducono i costi di viaggio, vitto e alloggio, e spesso frenano lo sviluppo di nuovi progetti dedicati al training.

In questo contesto, ogni "necessario" progetto di training deve avere il massimo ritorno di investimento per ogni euro speso! Sono convinto che il Microlearning è lo strumento perfetto da considerare in queste circostanze. Progettato nel modo giusto, il Microlearning è semplice, economico e, quando tutti gli atomi sono aggregati, rappresenta la base per un programma di apprendimento Corporate su larga scala.

Personalmente ritengo che ci siano almeno 4 motivi per cui il Microlearning può aumentare il ROI di un progetto di training Corporate:

  1. Meno training classico "face2face". Il tradizionale modello di formazione aziendale non è economico, lo sappiamo bene. Questo tipo della formazione ha tanti obiettivi importanti (networking, esperienza condivisa, focus sull'apprendimento), ma non è utile nel caso in cui il budget è limitato. Di contro, il Microlearning può assumere diverse forme (semplice infografica, messaggi di testo, brevi video o animazioni) che possono essere più convenienti in termini di budget, assicurando la correttezza dei contenuti erogati in relazione alle informazioni di cui il dipendente ha bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo efficace.
  2. Supporto alle performance. Cosa succederebbe se un dipendente impegnato in una determinata procedura, arrivasse ad un punto critico e non riuscisse a ricordare come completare l'attività? Sarebbe sicuramente molto utile, per lui, riuscire a recuperare, in tempo reale, dal suo smartphone, le informazioni di cui ha bisogno per portare a termine la procedura. Quanto tempo perderebbe, lo stesso dipendente, se dovesse interrompere il lavoro, fare qualche ricerca, rintracciare il collega più informato per ottenere le informazioni necessarie completare l'attività? Investire nel supporto delle prestazioni in modo da ridurre i tempi di inattività e i costi di rilavorazione è un ottimo asset da considerare nel training Corporate e il Microlearning è lo strumento ideale per questo tipo di necessità.
  3. Accessibilità. Quando abbiamo necessità di accedere alle informazioni in modo diretto e veloce come ci comportiamo? Io, di solito, accedo ad un motore di ricerca, faccio la mia ricerca e generalmente finisco per guardare un video di YouTube relativo allo specifico problema. Perché? Perché è facile e immediato! Facile da trovare e di facile accesso. Quindi, al fine di massimizzare il ritorno di investimento, i dipendenti devono essere in grado di accedere a tutte le risorse di training sviluppate in azienda per quella determinata necessità. E, se i contenuti sono strutturati in Microlearning di dispositivi mobili, l'impatto è massimo ed il ROI è assicurato.
  4. Costi di sviluppo. Chiariamo subito, un progetto in microlearning non è gratuito, richiede di determinare un budget adeguato. Ma, contrariamente allo sviluppo di un evento formativo classico "faccia a faccia", può essere strutturato in modo tale che i costi siano scadenzati nel tempo, investendo in moduli auto-consistenti che alla fine possono comporre un programma di training modulare e scalabile. Sebbene l'approccio incrementale non sia adatto ad ogni organizzazione, ha l'ulteriore vantaggio di focalizzare l'attenzione su vere priorità, affrontate di volta in volta. Inoltre, un progetto di Microlearning, attentamente studiato può avere una lunga durata, aumentando esponenzialmente l'impatto sul ROI.

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi ogni settimana i nostri contenuti gratuiti su e-learning e HR-Tech

Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!