Digital Learning: le Soft Skill su cui formare i tuoi dipendenti
di Maria Chiara Tafa
Le soft skill (dette anche power skill o competenze trasversali) sono le più importanti competenze su cui creare una cultura aziendale di eccellenza.
Includono capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini, agli stili di comunicazione e a tutte quelle doti empatiche ed espressive, competenze efficaci come il saper comunicare e ascoltare gli altri, lavorare in team, saper gestire il confronto e i conflitti con i propri colleghi, sono strategiche all'interno dei team di lavoro in azienda, in qualsiasi settore e per qualsiasi progetto.
Fanno da contraltare alle soft skill le più note hard skill, ossia competenze quantificabili e misurabili in maniera oggettiva. Le hard skill sono quelle competenze che si possono acquisire, quantificare e spesso dimostrare mediante una qualifica o una prova, quali la conoscenza di una o più lingue straniere; l'uso di programmi e pacchetti informatici; l'utilizzo di specifici macchinari e strumenti utili alla produzione.
L'integrazione, quindi, tra il saper fare (hard) e il saper essere (soft), in azienda, diventa utile e determinante per qualsiasi organizzazione che punti a massimizzare le performance dei propri dipendenti e a diffondere una cultura d'azienda concreta ed efficace.
Training online sulle soft skill
Il training online (o digital learning, che dir si voglia) è un ottimo strumento per progetti di formazione sulle competenze trasversali. Sappiamo che lo strumento asincrono di formazione online permette di progettare corsi ad hoc, che si adattano a tutti gli stili di apprendimento, non risentono del fattore tempo, possono essere ripetuti e fruiti in qualsiasi luogo, di contro, ogni azienda può scegliere tra una grande varietà di opzioni adatte alle specifiche esigenze.
Tutti gli elementi di e-learning, come il microlearning e il mobile learning, sono strumenti molto utili a progettare attività di formazione sulle soft skill convenienti e pertinenti. Offrire corsi in e-learning "sul posto di lavoro" è un ottimo metodo per misurare l'apprendimento e aiutare i dipendenti a svolgere meglio il proprio lavoro.
Vediamo quali sono le principali soft skill, utili sia per i dipendenti che per i dirigenti.
1. Comportamento
Carattere, integrità e condotta personale sono importanti sia sul lavoro che nella vita in generale. Il modo in cui ci si comporta e ci si relaziona agli altri fa la differenza in qualsiasi processo volto all'ottenimento (da soli o in team) del massimo risultato possibile.
I dipendenti che manifestano carattere e integrità ottengono un elevato livello di fiducia e rispetto dagli altri, sono considerati leader ed elementi importanti del team. Sviluppare le competenze comportamentali in azienda porta ad elevare l'aspetto empatico e collaborativo nei team di progetto.
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2. Intelligenza emotiva
Secondo gli studi condotti da David Goleman, il termine intelligenza emotiva si riferisce alla ‘’Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
Vi sono due tipologie di competenze: la prima è la COMPETENZA PERSONALE che determina il modo in cui controlliamo noi stessi. La seconda tipologia di competenze inerenti l’intelligenza emotiva viene chiamata: COMPETENZA SOCIALE, la quale determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri.
Nelle imprese l’integrazione delle diverse abilità sociali e dunque la gestione delle relazioni può realizzarsi almeno su tre livelli: singolo individuo, organizzazione e cultura aziendale.
In questa maniera si favorisce una cultura improntata alla ricerca di soluzioni organizzative che migliorano i risultati attraverso almeno tre modalità: creazione di un clima stimolante; restituzione di un feedback sui risultati; definizione di una cultura delle relazioni.
Il focus potrebbe quindi spostarsi da una prospettiva “ruoli e responsabilità” a una prospettiva “risultati e lavoro di squadra”. Questo implica comprendere non solo se si raggiungono determinati obiettivi ma anche e soprattutto come si conseguono.
3. Comunicazione
La capacità di comunicare conta enormemente all'interno di team che lavorano per raggiungere determinati obiettivi. In qualsiasi processo di project management, la comunicazione è un fattore determinante alla riuscita del singolo progetto.
Bisogna comunicare con leader, collaboratori, venditori e clienti. Quando vengono rafforzate le capacità comunicative, si raggiunge una maggiore efficacia sul lavoro e si migliora notevolmente l'empatia con i colleghi. Tutto ciò costituisce una situazione lavorativa utile, performante e gratificante.
Inoltre, un professionista, a qualsiasi livello, non tralascia gli elementi della comunicazione non-verbale come i gesti, il contatto fisico, il linguaggio del corpo, la postura, l’espressione del viso, lo sguardo. Soprattutto perché, durante una conversazione, la maggior parte della comunicazione è non verbale.
4. Team working
Il lavoro di squadra è importante, lo sappiamo bene. Quando un team è unito e lavora bene insieme, le persone sono più coinvolte, più produttive e più soddisfatte sul lavoro. Un ottimo ambiente di lavoro è vantaggioso per tutti.
Il rafforzamento delle capacità di lavoro in team rafforza le performance per il raggiungimento di obiettivi strategici per tutta l'azienda. Il lavoro in team può ricollegarsi alla competenza relativa alla comunicazione, perché molto probabilmente in uno stesso team ci saranno gli estroversi e gli estremamente introversi. È in queste pieghe dell'organizzazione, lo sappiamo bene, che il giusto progetto di training potrà fare la differenza nel gioco di squadra.
5. Gestione dei conflitti
Sempre più di frequente, negli ultimi tempi, si osserva un aumento costante nel tempo di contrasti, tensioni e difficoltà delle persone il cui lavoro si svolge all’interno di un’organizzazione.
La gestione dei conflitti è una delle soft skill più richieste in azienda (come rivelato dal WEF - World Economic Forum in uno studio del 2022). Spesso il conflitto sorge ed è inevitabile, pertanto, sapere come gestirlo è essenziale. Sviluppare competenze per rafforzare la gestione dei conflitti all'interno del team è importante, soprattutto se è necessario raggiungere grandi risultati in modo tempestivo creando un ambiente di lavoro stimolante.
Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni non sono attrezzate a sufficienza per la gestione costruttiva dei conflitti. Ma spesso non è necessario che le cose peggiorino al punto tale da dover chiedere aiuto a esperti esterni, basta organizzarsi e creare la giusta cultura aziendale per la gestione del conflitto.
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