Torna al blog

Sviluppa il "potenziale creativo"​ a supporto della tua professionalità

best practice creatività formazione aziendale potenziale creativo professionalità softskills

di Elisabetta Leuce

Pittori, scultori, musicisti, registi, coreografi, architetti, hanno di sicuro in comune un aspetto fondamentale: la creatività, abilità che a molti non appartenenti a settori artistici sembra una dote innata, un’utopia irraggiungibile. Ma il talento non è necessariamente innato ed è possibile crearlo ogni giorno attraverso l’allenamento della propria potenzialità creativa.

Ognuno di noi dunque può creare un proprio percorso motivazionale e ispiratore, che ci permetta di affrontare qualunque evento con inventiva, estro e fantasia, sapendo improvvisare con efficacia e trovando soluzioni inaspettate a problemi spesso apparentemente irrisolvibili.

Inoltre, secondo il World Economic Forum, la creatività diventerà la terza abilità più importante in ambito lavorativo per stare al passo con i cambiamenti dettati dalle nuove tecnologie.

Vediamo, dunque, come diventare un’artista del problem solving, delle strategie professionali e del pensiero critico, stimolando la nostra creatività con alcuni piccoli accorgimenti.

1. I migliori pittori osservano il paesaggio

Se resti chiuso fra le mura di casa sicuramente non potrai trovare l’ispirazione che ti serve per vedere a colori i tuoi obiettivi professionali e perché no, anche quelli inerenti la vita privata. Fare una passeggiata di 20 minuti ogni giorno, magari cambiando spesso il percorso, non solo ci darà immediati benefici psicofisici ma ci permetterà di vedere il mondo sotto altre prospettive, traendo ispirazione per idee brillanti.

Cerca una qualunque motivazione per fare una passeggiata quotidiana!

2. Non esisterebbero romanzi senza libri

La lettura apre la mente, allena il nostro vocabolario e ci suggerisce scenari incredibilmente utili e altrimenti impensabili in autonomia. Insomma, che tu abbia o meno l’hobby della lettura, di sicuro un’ora al giorno dedicata a un buon libro ti aprirà le porte della percezione del mondo, fornendoti spunti interessanti per le tue strategie e la migliore dialettica per vincere diplomaticamente qualunque confronto.

Come dici? Non hai tempo? Prova a sfogliare meno i social e più i fogli di carta!

👉🏻 Scarica la guida gratuita sulle POWER E TACTICAL SKILL da sviluppare in azienda

 

3. Se un film è un capolavoro dipende dal cast

Pensare che la creatività sia un obiettivo da raggiungere in solitaria è pura utopia. La partecipazione e la collaborazione con gli altri è fondamentale per cambiare i tuoi punti di vista e apprendere dalle esperienze altrui nuovi modi per interpretare la realtà circostante. L’interazione con gli altri, l’esposizione delle proprie idee e l’ascolto attivo di pro e contro, genera quel confronto costruttivo che aggiungerà tasselli fondamentali allo sviluppo della tua creatività.

Concediti un caffè con persone costruttive per il tuo potenziale creativo, attivando un libero confronto su qualunque argomentazione possa essere utile.

4. Ogni artista è un filosofo

Pensare, per davvero, significa fermare il vortice degli impegni e delle attività, aprire il proprio occhio interiore e fare proprie le tecniche zen di rilassamento, respirazione e meditazione. Solo scendendo in questo livello profondo di contemplazione e calma potrai raccogliere tutta l’energia necessaria e scorgere con nitidezza le idee migliori.

Cerca un luogo silenzioso, siediti e respira lentamente e profondamente, concentrandoti solo sulla respirazione e sgombrando la mente dai pensieri: all’improvviso tutto ti sarà più chiaro.

5. “Non suonare quello che c’è, suona quello che non c’è”

Il famoso trombettista jazz Miles Davis disse questa frase per indicare che ogni tanto dovremmo trarre ispirazione non solo da ciò che facciamo ma anche da quello che non facciamo, che non vediamo. Non puoi cercare la creatività se sei sempre impegnato e concentrato su qualcosa, ogni tanto dovrai staccare la spina e concederti qualche momento di pausa.

Trova sempre un momento per alternare riposo e relax dalle tue attività: è lì che troverai la musica migliore, poiché le idee spesso arrivano proprio quando non ci stiamo pensando.

👉🏻 Scarica la guida gratuita sulle POWER E TACTICAL SKILL da sviluppare in azienda

 

 

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi ogni settimana i nostri contenuti gratuiti su e-learning e HR-Tech

Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!